Il tema delle Giornate Europee del Patrimonio 2025 è “Architetture: l’arte di costruire“. In questa occasione la serie di incontri di Archeologia Pubblica “Muri per tutti a Portus”, giunta alla sua seconda edizione, dopo il successo degli appuntamenti del 2024, si apre con un vero e proprio laboratorio di archeologia dell’architettura, dedicato a studenti e adulti, nel corso del quale, accompagnati dall’archeologa Valeria Di Cola, founder del progetto “Muri per tutti”, si imparerà a riconoscere le Unità stratigrafiche murarie, a descriverle e a disegnarle. Il laboratorio sarà accompagnato da una visita guidata del sito.
L’appuntamento è sabato 27 settembre alle ore 10 presso la biglietteria dell’Area archeologica dei porti di Claudio e di Traiano. L’attività è gratuita, compresa nel biglietto d’ingresso. Il laboratorio/visita dura all’incirca tre ore.
Info e prenotazioni via e-mail a pa-oant.portus@cultura.gov.it
Gli appuntamenti successivi si svolgeranno nelle seguenti date:
- sabato 25 ottobre, ore 10-13
- sabato 15 novembre, ore 10-13
- sabato 6 dicembre, ore 10-13
Anche per questi appuntamenti, gratuiti, compresi nel biglietto d’ingresso all’area archeologica, sarà possibile prenotare via email a pa-oant.portus@cultura.gov.it





