Come ogni anno, l’ultimo weekend di settembre si svolgono le Giornate Europee del Patrimonio, iniziativa di respiro europeo volta alla promozione e alla conoscenza del patrimonio culturale comune europeo. Il Ministero della cultura aderisce e anzi coordina le attività e le iniziative promosse e organizzate da parte di tutti i musei italiani, pubblici e privati.
Sabato 27 e domenica 28 settembre il Parco archeologico di Ostia antica aderisce mettendo in calendario alcune iniziative. Qui di seguito il programma:
Sabato 27 settembre
Scavi di Ostia
- Apertura straordinaria della Galleria Lapidaria, dalle ore 10.15 alle ore 17.15. Iniziativa compresa nel biglietto di ingresso agli Scavi.
Area archeologica dei porti di Claudio e di Traiano (Fiumicino)
- Muri per tutti a Portus: laboratorio di archeologia dell’architettura, dalle ore 10 alle ore 13 circa. Attività gratuita, compresa nel biglietto di ingresso all’area archeologica. Prenotazione obbligatoria via email a pa-oant.portus@cultura.gov.it. Per maggiori informazioni leggi la notizia dedicata.
- Scaviamo insieme! Uno scavo didattico nei Porti imperiali: laboratorio didattico per bambini, alle ore 16. Attività gratuita, compresa nel biglietto di ingresso all’area archeologica (che per i minori fino a 18 anni è gratuito). Prenotazione obbligatoria via email a pa-oant.didattica@cultura.gov.it. Per maggiori informazioni leggi la notizia dedicata.
Castello di Giulio II
- Apertura straordinaria serale, dalle ore 19.30 alle ore 00.30 (ultimo ingresso ore 00.00). L’ingresso prevede il biglietto straordinario di 1 €. Attenzione: in questa serata NON si terrà il concerto della stagione “Castello in Jazz“. Non è richiesta prenotazione.
Museo delle Navi (Fiumicino)
- Apertura straordinaria serale, dalle ore 19.30 alle ore 00.20 (ultimo ingresso ore 23.50). L’ingresso prevede il biglietto straordinario di 1 €. Non è richiesta prenotazione.
Domenica 28 settembre
Scavi di Ostia
- Apertura straordinaria della Galleria Lapidaria, dalle ore 10.15 alle ore 17.15. Iniziativa compresa nel biglietto di ingresso agli Scavi
Area archeologica dei porti di Claudio e di Traiano (Fiumicino)
- Natura in Porto, scopri l’ecosistema di un’area archeologica: laboratorio didattico per bambini, alle ore 16. Attività gratuita, compresa nel biglietto di ingresso all’area archeologica (che per i minori fino a 18 anni è gratuito). Prenotazione obbligatoria via email a pa-oant.didattica@cultura.gov.it. Per maggiori informazioni leggi la notizia dedicata.
Complesso di Sant’Ippolito
- Apertura straordinaria giornaliera, dalle ore 11 alle ore 18.15. Evento gratuito, non è richiesta prenotazione. Si consiglia di abbinare la visita con la vicina Necropoli di Porto all’Isola Sacra.
Prolungamento orari di apertura dei siti nei giorni 27 e 28 settembre
In occasione delle GEP alcuni dei siti del Parco prolungano l’orario di apertura sia il giorno 27 che il giorno 28 settembre. Qui di seguito gli orari:
- Castello di Giulio II: dalle ore 10.30 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 19)
- Area archeologica dei porti di Claudio e di Traiano: dalle ore 10 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17)
- Necropoli di Porto all’Isola Sacra: dalle ore ore 10.30 alle 18.15 (ultimo ingresso ore 17.30)
- Museo delle Navi: dalle ore 10.00 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 18)
Per tutti i siti la bigliettazione è regolare.