Eventi

Itinerari ecumenici: Sant’Aurea e Pianabella

Dopo la pausa estiva, tornano gli itinerari ecumenici organizzati dal Parco archeologico di Ostia antica e da Coopculture, alla ricerca delle prime testimonianze della religione cristiana nei territori di Ostia e di Porto. 
Gli Itinerari Ecumenici sono l’offerta culturale che il Parco propone nell’anno del Giubileo: una serie di visite guidate e laboratoriali alla scoperta dei siti e dei monumenti “cristiani” all’interno del territorio di Ostia e Porto.
Il primo appuntamento autunnale sarà il 24 ottobre con la visita del Borgo di Ostia antica e della sua Cattedrale, dove trovarono sepoltura i primi martiri della città. La visita è a cura dell’archeologa Roberta Ruotolo, che in questo appuntamento approfondirà il tema delle reliquie dei martiri ostiensi.
Il secondo appuntamento sarà il 13 novembre alla basilica di Pianabella, dove per secoli trovarono sepoltura i fedeli della nuova religione: qui l’archeologo Dario Daffara e l’antropologa Paola Francesca Rossi illustreranno il rituale funerario della tarda antichità e le molte informazioni che si ricavano dai reperti osteologici. Infine, stiamo preparando una visita molto speciale per la fine di novembre: continuate a seguirci per avere ulteriori informazioni.
Per partecipare agli Itinerari Ecumenici, gratuiti, è necessario prenotarsi sul sito ufficiale di Coopculture (https://www.coopculture.it/it/prodotti/itinerari-ecumenici/), fino a esaurimento posti.