Un’indagine molto particolare per il detective Horace Milton: il cadavere di una giovane donna perfettamente sistemato come per un antico rito lo costringe a chiedere l’aiuto dell’archeologa che lavora nell’Area archeologica dei porti di Claudio e di Traiano, dove è avvenuto il fatto. Proprio il racconto del passato sarà la chiave per risolvere il mistero nel presente.
Con “Strati” il Parco archeologico di Ostia antica sperimenta nuove forme di comunicazione per raggiungere un pubblico sempre più diversificato. Lo fa attraverso lo strumento del podcast, ma in chiave fiction e crime: una via decisamente poco battuta finora dalle istituzioni museali, un racconto giallo ambientato nell’Area archeologica dei porti di Claudio e di Traiano e agli Scavi di Ostia, in un dialogo tra i monumenti e il paesaggio archeologico che fa da sfondo all’azione.
La serie podcast è disponibile per l’ascolto su spotify in italiano: https://open.spotify.com/show/5EDKiVkIAK212xX76qAx2c?si=dbf4ad1796944c6f
e in inglese: https://open.spotify.com/show/4B9cvUVzojsaaRWIdhbANa?si=4AG2QMdrRtmAPjCZ3OFC_g
“Strati” è un progetto del Parco archeologico di Ostia Antica, realizzata da Machineria. Scritto e diretto da Dario Cannizzaro. Interpretato da Francesco Ventura, Beatrice Festi, Michele Vigilante. Musiche, Sound Design e Mix di Philippe Gozlan. Produttori esecutivi Daniele Dalledonne e Luca Melchionna. Assistenti alla produzione Paola Broll e Alice Liber.
Qui di seguito i link alle singole puntate:
Episodio 4, Testamento di una morte snella.
Episodio 5, Verrà la morte e avrà i tuoi occhi.
Episodio 6, Il porto ritrovato.
Con “Strati” il Parco archeologico di Ostia antica – Ufficio Comunicazione persegue lo scopo di mostrare come i luoghi del Parco siano contenitori di storie e possano stimolare la creazione di nuovi racconti negli occhi dei visitatori. Già in questa direzione vanno alcune attività già svolte dal Parco, quali “Archeoracconto“, progetto di archeologia pubblica ideato da Stefania Berutti e Marina Lo Blundo, o il più recente progetto Pop Up Roma, che si è svolto all’interno degli Scavi di Ostia.





